IT Manager

Claudio Angeloni - IT Manager - sviluppo sistemi informativi - ERP - Integrazione flussi e processi

Misco Computer Supplies è un’azienda di distribuzione di elettronica di consumo e per ufficio nata negli anni ’70 negli Stati Uniti.

L’azienda offre una vasta gamma di prodotti, tra cui computer, periferiche, software, elettronica di consumo e prodotti per ufficio.

Negli anni ’80 Misco apre la sua filiale in Italia e io entro a far parte del team iniziale come IT Manager

Misco scelse, per la gestione dell’informatica, un sistema praticamente inesistente in europa: Pick Ultimate

Tale sistema, dotato di un database relazionale all’avanguardia rispetto a qualunque altro sistema presente sul mercato mondiale, non disponeva di quasi alcuna documentazione locale e di pochissime software houses di supporto.

Dopo aver imparato ad utilizzare il sistema, grazie ai colleghi dell’HQ inglese, ho inziato a scrivere gran parte dei programmi a supporto delle attività della filiale.

Ho integrato la reportistica dei dati che, in tempo reale, trasmetteva e consolidava i dati di tutte le filiali europee verso l’HQ

Ho implementato una delle prime (se non la prima) tracciabilità delle spedizioni con il precursore di UPS Italia che si chiamava Alimondo. Questo corriere mi trasmetteva, da ogni filiale presso cui transitavano i nostri pacchi, i dati di passaggio. In questo modo eravamo in grado di sapere dove era stato rilevato l’ultima volta uno specifico pacco.

Siamo arrivati a gestire 160.000 clienti tra attivi e potenziali in italia con circa 30.000 spedizioni al mese con una soddisfazione degli ordini al 95% entro il giorno successivo all’inserimento ordine.

Parliamo di anni in cui Internet non esisteva ancora!

Una delle cose più importanti che imparai in Misco fu quella del controllo di tutte le numeriche aziendali e al loro utilizzo per il miglioramento delle prestazioni di business.

it_ITItaliano